Le Cartucce NONEX Rockbreaking effettuano la rottura sia di massi isolati che di roccia insitu e calcestruzzo anche armato.
La rottura avviene in modo non dirompente; sicuro ed efficace, con lancio di materiale ridotto e con vibrazioni e rumore minimi.
Sono disponibili nei seguenti diametri: 13 mm, 28 mm, 34 mm e 60 mm con cariche da 6 a 500 g, adattandosi così alle più svariate tipologie di lavoro.
Le Cartucce Nonex Rockbreaking sono classificate con numero ONU “UN 0432, Oggetti pirotecnici per uso tecnico” e classe di rischio “1.4S”. Sono state autorizzate all’uso in 26 stati del mondo; nei quali vengono ampiamente utilizzate per scavi in ambito civile ed in ambito minerario, essendo state iscritte dal Ministero nell’elenco dei prodotti esplodenti riconosciuti idonei nell’impiego nelle attività estrattive. E a seguito D. lgs. 29 luglio 2015 nr. 123 “Attuazione della direttiva 2013/29/UE, del Parlamento europeo e del consiglio del 12 giugno 2013, concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici”. La nuova denominazione prodotto è la seguente:
La tecnologia NONEX si basa su di uno speciale propellente non detonante racchiuso in una cartuccia impermeabile con un peso specifico leggermente superiore a 1 kg/dm3.
Il propellente quando viene innescato reagisce molto velocemente (dai 500 ai 700 m/s) producendo un elevato volume di gas non nocivi, principalmente azoto ed anidride carbonica.
Quando la cartuccia NONEX viene chiusa ermeticamente in un foro, il gas prodotto fa pressione sulle pareti del foro stesso producendo la rottura della roccia o del calcestruzzo.
La cartuccia NONEX si avvale di una tecnologia brevettata che aumenta la cessione di energia all’interno della roccia o calcestruzzo per accrescerne l’efficacia di rottura.
La velocità di reazione ottimale (deflagrazione) è raggiunta solamente quando la cartuccia viene innescata in condizioni confinate; in particolare all’interno di un foro opportunamente borrato o chiuso all’estremità libera. In condizioni non confinate il propellente brucia con fiamma viva non dando adito a scoppi o lanci di frammenti.
VIDEO NONEX P2